Shahrazad

Shahrazad è la principessa protagonista del grande classico della letteratura orientale “Le mille e una notte”, dal titolo originale in arabo: alf laila wa laila (ألف ليلة وليلة)
Sinossi: Il re Shahriyàr deluso ed infuriato per il tradimento della moglie concepisce un odio mortale per l’intero genere femminile. A causa di ciò egli ordina al Gran Vizir, padre di Shahrazàd, di condurgli ogni notte una vergine con cui giacere per poi ordinarne la mattina seguente l’esecuzione. La strage continua per tre anni finché Shahrazàd bella, saggia e coraggiosa non si offre di passare la notte col re e per evitare il destino di morte, per mille e una notte tiene desta la curiosità del sovrano con i suoi racconti. Quando Shahrazàd smette di raccontare, il re Shahriyàr ormai ha dimenticato il suo antico odio per le donne; il tempo e la fantasia l’hanno riconciliato con la vita.
Per il mondo arabo Shahrazàd è il simbolo della forza dell’intelligenza, del fascino della parola, del potere di seduzione. E’ una donna attiva, abile, astuta, artefice della propria salvezza e di quella delle altre donne.

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi